Area di sosta per camper Gioia Selvaggia e Fabio a Cecina

  • Agricampeggio Cecina
  • Agricampeggio Cecina
  • Agricampeggio Cecina
Vacanza natura Cecina | Servizi area sosta Camper bolgheri | bibbona | Toscana | Camper

Cecina e dintorni



AGRICAMPEGGIO

La sensazione che per prima accompagna il viaggiatore o il turista in questa parte della Toscana è quella di una natura che fa da padrona di casa e lo accompagna, con i suoi colori e la sua musicalità, lungo percorsi di storia, relax e sapori. I gusti di una cucina semplice, ma ricca di ricette dagli ingredienti genuini ed invitanti.

Dalle vicine colline del Gabbro (la terra natia di Nada), il più boschivo dei ponti con la storica Livorno, un viaggiatore curioso d'arte e cultura trova a meno di un'ora d'auto la bellezza dell'etrusca terra dell'alabastro: Volterra.
E poi Pisa con le sue piazze
e lungarni.


Itinerari del gusto, lungo la Strada del Vino, l'itinerario programmato che attraversa borghi e campagne di olivi e vigneti. Vini importanti come Sassicaia, Ornellaia e Grattamacco, che hanno reso questa zona famosa, da gustare all'ombra di un'enoteca in Bolgheri, non prima di aver percorso il suo imponente viale di Cipressi. Cinque chilometri di alberi secolari cantati dal nostro Giosuè Carducci.
Antichi frantoi a pietra ed una crescente coltura di prodotti biologici per ogni dove, anche vicino a noi.

Per chi crede che non sia mai troppo tardi per prendersi cura di sé, niente è meglio di un bagno termale. Dalle terme di San Giuliano nei pressi di Pisa, passando per quelle di Casciana Terme e Venturina, si giunge in quel di Grosseto a Saturnia, dalle calde acque invernali. Da nord A sud, questo lembo di terra vi coccola in ogni mamiera possibile. Tappa obbligatoria lungo la Costa degli Etruschi è Populonia, unica città etrusca sul mare.

AGRICAMPEGGIO

Una suggestiva visita alla Necropoli ai piedi del castello di Baratti ed un tuffo nelle limpide acque del suo Golfo. Dopo tante sorprese, vi attendono infine le spiagge e la pineta che da Cecina Mare si estende a Sud fino a Bibbona ed oltre, a nord a Vada con le sue famose spiagge bianche, ambite da chi ama lunghe passeggiate sul bagnasciuga ed un'abbronzatura caraibica e poi Rosignano con il suo porto ormai lanciato.
Ai più esigenti consigliamo Castiglioncello dove più di una scalinata tra ville Belle Epoque conduce nella “Baia del Quercetano”...; maschera e pinne per chi ama un po' di fondali. In una terra così generosa non potevano mancare la spiritualità, il silenzio e la meditazione, che si possono ritrovare anche in chiave misterica, presso l'Istituto “Lama Tzong Khapa” di Pomaia, un centro lamaistico di portata internazionale.

AGRICAMPEGGIO